Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.

I benefici del rumore bianco, il suono che piace ai bambini. Ecco le App che lo riproducono

Con rumore bianco si intende un tipo di rumore caratterizzato da una combinazione di tutte le frequenze udibili dall’orecchio umano (dai 20 ai 20000 Herz), che devono però rispettare le stesse ampiezze nello stesso momento.

Rumore bianco, il suono che piace ai bambini

Qualche giorno fa, durante le faccende di casa, ho casualmente scoperto come al mio secondogenito, il piccolo Mattia, piacciano certi rumori. Dopo una crisi di pianto, ha infatti dimostrato di rilassarsi improvvisamente con il rumore della mia nuova aspirapolvere (il Dyson cyclone v10). Si parla appunto di “rumore bianco”, un suono che in genere piace proprio ai bambini.
Diversi studi hanno dimostrato i benefici che procura il cosiddetto “rumore bianco”, quei suoni come quelli provocati  dall’aspirapolvere o dalla pioggia che aiutano a ridurre lo stress infantile, stress spesso causato dalle attività giornaliere e dai piccoli fastidi di cui i bimbi molto piccoli soffrono (fame, sete, sonno, noia, dentizione, coliche addominali, ect..).

I benefici del rumore bianco

Anche i pediatri e i ginecologi ritengono che i benefici del rumore bianco deriverebbero dal fatto che l’ambiente sonoro dell’utero materno è molto simile, ma ne raccomandano allo stesso tempo un uso saltuario e non regolare. Nella mia città, a Catania, in una chirurgia pediatrica di un ospedale, applicano questo metodo per far raggiungere la serenità ai piccoli lattanti che devono restare a digiuno per via di un intervento o di un’anestesia ai quali dovranno sottoporsi. Proprio per l’alta percentuale di buona riuscita del metodo “rumore bianco”, si sta pensando ad una filodiffusione nelle stanze del pre operatorio.

white noise app per scaricare suoni rumore bianco

Rumore bianco, le App che riproducono i suoni che rilassano i neonati

Tantissime le App che si possono scaricare per riprodurre i suoni, il rumore bianco, che rilassa i neonati. Come White Noise, l’App che crea rumore bianco per addormentare i piccoli ma anche i grandi. A disposizione circa 50 suoni “noti” ai bambini tanto da permettere di conciliare il sonno: ventilatori, tuoni, tempesta, onde che si infrangono sulla riva del mare, cascate, piogge torrenziali. Diverse le App scaricabili sul vostro telefonino o su qualsiasi altro dispositivo, che vi permetteranno di scegliere i suoni più adatti per la serenità dei vostri bimbi.

 

 

Comments

comments

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *