Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="6518"]

Come pulire i pennelli per il trucco e quali prodotti utilizzare

Proprio ieri ho fatto vedere sul mio profilo Instagram come pulire correttamente le spugnette per il viso, quelle per applicare i prodotti liquidi come fondotinta e correttori. Basta immergerle in una ciotola con dell’acqua tiepida e un sapone neutro, strizzarle più volte e cambiare l’acqua fino a quando non risulti pulita.

Sapete invece come pulire i pennelli per il trucco e i prodotti giusti da utilizzare?

Spesso sottovalutiamo la corretta pulizia del necessaire per il trucco ma sbagliamo. I pennelli, sia quelli che applichiamo sul viso sia quelli che usiamo sugli occhi, andrebbero puliti ogni giorno o, al massimo, ogni 2/3 giorni. I residui di trucco infatti fanno proliferare i germi che, senza un’accurata pulizia, andrebbero a finire sul nostro volto.

Pulizia dei pennelli

I pennelli, come nel caso delle spugnette sopra, vanno puliti con acqua e sapone neutro delicato. Io spesso utilizzo quelli per bambini a ph neutro. Lasciate scorrere un filo di acqua tiepida dal rubinetto e pulite accuratamente le setole del pennello. Applicate poi un po’ di sapone, strofinate e risciacquate. State attenti a non far filtrare troppa acqua nel pennello. Se non si tratta di pennelli professionali rischierete di ritrovarvi senza manico! Per una pulizia ancora più accurata dei pennelli potete acquistare un aggeggio che vi aiuterà a renderli ancora più splendenti come il brushegg! E’ in silicone con dei “dentini” nella parte inferiore che vi consentono di poter strofinare al meglio i pennelli sotto il getto d’acqua. Costa pochissimo e lo trovate anche su Amazon.

Brushegg utile per pulire i pennelli per il make up

Avio, il prodotto per pulire i pennelli

Scoperto per caso grazie ad una story della mia amica Nunzia Cillo, Avio è il metodo più professionale per pulire i pennelli ed è infatti quello utilizzato dai Make up artist. L’avio o benzina avio è uno smacchiatore che viene usato per macchie di olio, grasso, cera e che è perfetto anche per i pennelli per il trucco.

Come usarlo: Essendo un prodotto chimico, sarebbe bene non respirarlo, quindi non utilizzatelo in presenza di bambini e fatelo sempre con una finestra aperta. Vi basta mettere un po’ di prodotto in un bicchiere ed immergervi direttamente le setole del vostro pennello. Asciugate su un pezzo di carta assorbente il pennello fino a quando non rilascerà più colore. Una volta asciutto il pennello sarà perfettamente pulito e potrete utilizzarlo nuovamente anche senza risciacquo perché il prodotto evapora subito. Dove si trova? Spesso lo trovate nei supermercati o nei negozi di articoli per la casa.

Altri prodotti per pulire i pennelli trucco velocemente

Nelle profumerie trovate anche tantissimi prodotti per pulire i pennelli molto velocemente. Tra i miei prodotti preferiti c’è sicuramente il Brush Cleaner di Mac e quello Sephora. Per una pulizia ancora più veloce e pratica, soprattutto quando si è in viaggio, consiglio le salviette per pulire i pennelli come quelle di E.l.f.

Comments

comments

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *