Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="6518"]

Settembre: il mese ideale per iniziare nuovi progetti

Settembre per me è sempre stato il mese per iniziare, fin da bambina. A settembre ricominciava la scuola, nuovi quaderni bianchi su cui scrivere, nuovi libri da sfogliare ed evidenziare, riprendevo pallavolo e tornavo alla mia routine di bambina  lasciando il ricordo delle giornate spensierate con gli amici al mare.

Oggi è un pò la stessa cosa.

A settembre inizio sempre con un nuovo slancio, con nuovi propositi “per l’anno nuovo”; Già, perché sento più questo mese come l’inizio di un nuovo anno che non il primo di Gennaio. Sono sicura che come me, molti altri di voi vedono questo mese come un punto di inizio. Un momento per stabilire obiettivi da raggiungere o per iniziare nuove attività. Solitamente i più gettonati sono: la palestra (o corsi di vario tipo), la sempre cara nostra amica dieta, immancabile nella top ten dopo i bagordi estivi, l’iscrizione a corsi di formazione, l’inizio di un’alimentazione più sana e attenta o l’introduzione di una buona abitudine nella nostra routine quotidiana. Questo succede perchè settembre è preceduto da agosto, mese generalmente dedicato alle vacanze o che comunque prevede un rallentamento rispetto al solito, accompagnato da un riposo fisico e psichico. Quindi via libera alla pianificazione ma dobbiamo prestare attenzione a non perdere l’entusiasmo iniziale e lasciar spazio alle scuse. Ma come fare per rendere il più produttivo possibile questo settembre e far si che i buoni propositi non restino solo tali ma si trasformino in obiettivi raggiunti? Sicuramente ci sono alcuni piccoli trucchetti che possiamo seguire, poi è chiaro che tutto il resto lo farà la nostra volontà e determinazione. Non il tempo, non i soldi, non la voglia, ma la ferma e convinta determinazione di voler raggiungere quel preciso obiettivo senza SE e senza MA, qualunque esso sia.

settembre nuovo inizio

Come rendere operativo il nostro progetto?

1. Focalizza l’obiettivo.

Che sia iniziare a correre, imparare l’inglese, perdere dei kg, qualunque sia l’obiettivo da raggiungere, deve essere chiaro, definito. “Iniziare a correre” è troppo generico, ma può trasformarsi in “voglio correre 5 km in mezz’ora” oppure “voglio perdere 5kg” “voglio vedere e comprendere un film in lingua originale senza sottotitoli”. Ecco, questi sono obiettivi definiti.

Scriverli può aiutare, come dice un famoso detto “verba volant, scripta manent” e soprattutto vederlo scritto, e non averlo solo pensato, può aiutarci a ricordarlo, come se avessimo firmato un contratto con noi stessi e ci aiuterà ad avere più motivazione.

2. Niente scuse

In questo caso ci viene in aiuto una frase motivazionale che recita più o meno cosi “se il perchè è forte, il come lo si trova sempre” e non c’è frase più vera di questa. Se ti focalizzi sui reali motivi che ti spingono a porti un determinato obiettivo, li scrivi e te li imprimi nella testa, ogni qualvolta vorrai mollare, troverai in quei motivi la tua forza per andare avanti, perchè avrai ben chiaro quali saranno i benefici che riceverai una volta raggiunto l’obiettivo.

3. Piccoli passi

Per facilitare la scalata al successo, ti consiglio di  porti dei sotto obiettivi, azioni concrete che dovrai compiere per raggiungere il tuo obiettivo. Questo ti aiuterà a semplificare la strada, regalandoti piccoli premi lungo il percorso per ogni gradino che raggiungerai.

 

Settembre è arrivato, non puoi più rimandare!

 

Comments

comments

1 Response
  • airport taxi cheltenham
    18 . 09 . 2020

    … [Trackback]

    […] Info on that Topic: trendaporter.it/settembre-il-mese-ideale-iniziare-progetti/ […]

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *