Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="6518"]

Programmi d’Autunno con i bambini a Catania e dintorni

Cosa fare in Autunno con i bambini?

Questa è la stagione che amo di più, le temperature si abbassano e i colori della Natura si scaldano. Ci sono molte attività da fare durante i fine settimana autunnali con i nostri bambini. Io amo quelle all’aria aperta, a contatto con la Natura. Ma anche quando il tempo non è adatto a stare fuori ci sono tante opportunità al chiuso.

Attività all’aperto

L’Autunno è la stagione del foliage: le foglie di alcuni alberi si tingono con i toni del rosso e dell’arancio, creando suggestive atmosfere. L’ideale per passeggiate nei boschi alla ricerca delle foglie più belle e colorate!  Per questo Kids Trip ha in programma una passeggiata sull’Etna a caccia di foglie colorate e alla scoperta dei segreti del nostro vulcano. L’appuntamento è per domenica 25 ottobre prevede un facile family trekking attorno a Monte Sona e poi un pic nic al Rifugio Manfrè.

Troverete presto tutti i dettagli nel calendario EVENTI del sito www.kidstrip.it

Tra le attività da fare all’aperto ci sono anche gli eventi organizzati dal Parsifal Park. Ogni domenica di ottobre un programma diverso per trascorrere una piacevole giornata di relax all’insegna dell’Educazione Ambientale. Le attività mirano a stimolare il riconoscimento degli elementi in natura e il loro rispetto. Inoltre, le dimostrazioni di antiche arti e mestieri, direttamente con l’Apiculture, il Carradore e il Cestinaio, contribuiscono a tenere vive le tradizioni.

Tra le attività per bambini all’aperto, anche in autunno, ci sono anche quelle organizzate ogni domenica al Bosco Felice, un luogo immerso nella Natura (a Pennisi) dove è possibile rilassarsi e divertirsi, in collaborazione con diversi operatori culturali come Stoà sicula (associazione di Archeologi) e le Bìbliole.

Un altro bosco che a me è piaciuto molto e vi suggerisco di visitare con i bambini (soprattutto piccoli) è Boscoscuro. E’ un agriturismo immerso in un bellissima riserva naturale alle pendici dell’Etna (Ragalna) dove oltre ad un buon ristorante troverete alcuni facili itinerari per facili passeggiate immersi nella Natura e un parco giochi. La prima domenica di ogni mese si svolge un evento magico chiamato “Il Bosco dei Racconti”. Una giornata con un ricco programma di laboratori, spettacoli e attività per bambini mirate al recupero di storie centenarie e di riavvicinare la Natura all’uomo.

attività autunnali per bambini a Catania

Attività al chiuso

Se il tempo non è bello, o preferite attività al chiuso, durante le domeniche d’autunno con i bambini potete scegliere gli appuntamenti del sabato e della domenica pomeriggio al Planetario di Zafferana. Per tutto il mese di Ottobre, durante il fine settimana alle 17, è in programma la proiezione del documentario “Il Piccolo Principe racconta le stelle”. E’ un documentario astronomico con spiegazione in diretta da parte di esperti presenti e interpretazione guidata delle frasi celebri di un personaggio molto amato da grandi e bambini.

Durante i fine settimana è anche possibile andare a teatro, grazie alla programmazione di diverse realtà storiche in città.

Una di queste è il Teatro Zig Zag, in via Canfora 69, che ogni settimana il sabato alle 18 e la domenica alle 11 propone spettacoli di burattini.

Un’altra è la rassegna del Teatro dei Giganti, curata da La Casa di Creta, che quest’anno si svolgerà al MUST (Via Umberto 312) a partire dal 7 novembre.

I programmi non mancano, abbiamo solo l’imbarazzo della scelta!

Leggi anche: 10 cose da fare in autunno

Bianca Caccamese, fondatrice di Kids Trip portale di informazione e servizi per le famiglie con bambini

Comments

comments

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *