Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="6518"]

Il nostro Barattolo del Sì per rafforzare l’autostima dei nostri figli

Qualche giorno fa ho partecipato ad una diretta in collaborazione con Fattore Mamma e Fruittella e abbiamo parlato, insieme ad una Psicologa – Psicoterapeuta dell’età evolutiva, di come trasformare alcuni NO in Sì ed attività propositive da fare con i nostri figli. 

Molte volte infatti i nostri NO scattano in automatico all’ennesima richiesta dei nostri bimbi senza ascoltare effettivamente le loro esigenze e richieste. Dire no è sicuramente necessario per porre dei limiti e stabilire delle regole ma il rischio è di dimenticare quei Sì detti con consapevolezza. Quei Sì che “disinnescano” e depotenziano i conflitti e aumentano l’autostima dei nostri figli. 

Il Potere di un Sì grazie al Barattolo che crea un clima positivo

L’idea del barattolo del sì parte proprio da questo concetto: poter dire di sì ai nostri figli e poter trascorrere più momenti insieme. 

Come? Realizzando un barattolo tutto nostro. 

Io e Samuele abbiamo dato libero sfogo alla nostra creatività e realizzato il nostro barattolo del Sì con le attività che più ci piace fare insieme e che magari, nei momenti di tensione, possano far tornare un sorriso con un semplice…Sì! 

Ma cos’è il barattolo del sì? 

E’ un barattolo che potete realizzare tranquillamente a casa. Vi basta un barattolo di vetro, colori e altri materiali, di quelli che troviamo in casa, per decorare. Diventa un’attività creativa da fare insieme ai propri figli, che ha divertito anche me e Samuele. 

Abbiamo utilizzato dei colori acrilici e disegnato un bel cuore rosso al centro del nostro barattolo del sì, poi l’abbiamo decorato con diverse strisce di bianco, blu, giallo e rosso arricchite da qualche pois. Samuele ama colorare e questo momento di creatività condivisa ha fatto sì che il nostro pomeriggio trascorresse in modo molto tranquillo, con mani sporche di colore e tanti bigliettini da ritagliare. 

Il Barattolo del sì custodisce i momenti di divertimento da trascorrere insieme ai figli 

Sui bigliettini abbiamo scritto alcune attività da fare insieme come guardare un film, ballare, fare il trenino, cantare a squarciagola, disegnare, andare al parco, mangiare delle caramelle come quelle La Fattoria, le caramelle monoporzioni di Fruittella che possono essere considerate un aiuto aggiuntivo alla Mamma nel suo concedere ai figli una caramella. 

Abbiamo poi arrotolato ogni bigliettino e messo nel barattolo per essere pescato nei momenti in cui un Sì, risolve ogni cosa. 

Credo che la connessione emotiva, così come l’ha definita la Psicologa che ha partecipato all’evento, Carolina Ochsenius, con i nostri figli, sia fondamentale. 

Solo in questo modo, attraverso l’ascolto attivo e sereni momenti di condivisione in famiglia, i nostri bimbi potranno stabilire una relazione migliore con noi genitori e con il resto del mondo.

 #fruittella #ilpoterediunsi

Comments

comments

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *