Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.

Mini-me, la tendenza moda dei coordinati mamma e figlia

Da quando sono diventata mamma di una bellissima bimba, ora di 19 mesi, Costanza, mi sono sbizzarrita nell’acquisto di abiti colorati e frou frou. Spesso capita che, riponendoli nei sui armadi, io mi fermi a guardarli ammirata. Il primo pensiero che mi salta in mente è che vorrei un guardaroba allegro e divertente come il suo. Il secondo pensiero, mi riporta a quando ero io ad essere una bambina.  A quando ero io a guardare, ammirata, il guardaroba di mia mamma.  Sognare di poter indossare i suoi vestiti. Provare, davanti allo specchio, cappelli, collane e scarpe con il tacco. Perchè si sa, la prima icona fashion della vita, per noi bimbe, è la nostra mamma.

Mini-me, i coordinati in principio furono i pigiami

Ad inaugurare il trend di vestire uguale tutta la famiglia furono i marchi di biancheria intima, creando pigiami con lo stesso tema per papà, mamma, bambini e bebè. Poi venne la trovata, ripresa dalle tradizioni nord europee e nordamericane, di indossare tutti lo stesso maglione a tema natalizio, la notte di natale. I social hanno fatto il resto, facendo si che le foto di famiglie vestite allo stesso modo facessero il pieno di like.

Mamma e figlie vip vestono uguali

A sdoganare per prime la moda di vestirsi uguali alle proprie figlie furono le mamme vip. Per prima Kathie Holmes fotografata, diverse volte, in total look coordinato con la figlia Suri. Dopo di lei anche Jennifer Lopez mostrò a tutti il look bon ton coordinato tra lei e la figlia Emma mentre passeggiavano per le strade di new york. Dagli scatti vip su Instagram alle passerelle, il passo è stato breve.

Le grandi griffes creano look coordinati per mamme e figlie

Siculi e quindi legati alle tradizioni di famiglia ed all’amore per le mamme, i primi a portare in passerella la moda coordinata per mamme e figlie furono D&G. Pizzi, rose, broccato e stampe dedicate alle ceramiche siciliane hanno fatto da filo d’unione tra i capi pensati per le mamme e quelli pensati per le proprie figlie. Sophia Webster e le sue famose scarpe con le ali di farfalla campeggiano ai piedi delle mamme in sandali dai tacchi vertiginosi ed ai piedi delle figlie su morbide ballerine. Ultimo ma non meno importante, il re delle scarpe dalla suola rossa, Louboutin ha creato una linea per bambine che ricalca quella creata per le loro mamme.

mini me coordinati per mamma e figlia

Dove comprare i look coordinati per mamma e figlia

Oltre le griffes del lusso diversi marchi low cost stanno cavalcando l’onda della tendenza del “mini-me” e vestire mamme e figlie uguali. Su internet si possono trovare diversi shop di moda on line che propongono capi coordinati. Sul sito Envie de fraise troverete una vera e propria sezione “family” dove acquistare abiti coordinati non solo per mamma e figlia ma per tutta la famiglia.  Altro sito dove potete comprare coordinati per voi e le vostre bimbe è Mom friend che offre mise coordinate dal casual all’elegante. Non manca la sezione mamma e figli sull’e commerce leader del web come Amazon. Nella sezione abbigliamento, selezionando con il motore di ricerca Mamma e figlia si possono trovare tante idee sfiziose per coordinare il vostro look e quello delle vostre bimbe. Io mi sono innamorata della felpa Me and mini me. Nell’ultima collezione estiva, anche il colosso svedese H&M ha pensato ad una linea dedicata a mamme e bimbe.

t-shirt uguali per tutta la famiglia

Vestirsi uguali con delle regole

Vestirsi come le proprie figlie, o vestire le nostre figlie come noi, è un bel gioco. Come ogni gioco ha delle regole da rispettare. Unica regola, in questo caso, è il buonsenso. Avere buon senso nel coordinare il look di mamma e figlia vuol dire non rendere ridicole noi mamma con look troppo infantili né adultizzare le nostre figlie con look non adatti alla loro età.

Pensateci!

 

Simona Aiello

 

 

 

 

 

 

 

 

Comments

comments

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *