Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.

Fuga romantica? Scegliete gli hotel sugli alberi

«Chi vuole guardare bene la terra deve tenersi alla distanza necessaria» (Italo Calvino).

Sono le parole di Cosimo, Barone rampante di Italo Calvino, che suggerisce una levità d’animo ed una eleganza di visione rare e spesso ambite.

Quando la fatica si fa sentire, quanto le stagioni si susseguono senza tregua, quando c’è bisogno di una pausa ristoratrice o meglio ancora di una fuga romantica, perché non sperimentare una vacanza green, diversa ed eco friendly? Gli hotel sugli alberi sono una alternativa chic alla spa, meta facile e di tendenza.

Hotel sugli alberi, ma super chic!

Solo l’idea della casa sull’albero evoca immediatamente un desiderio d’infanzia, caldo e confortevole. Immaginarlo per un weekend in coppia, magari in eco-lodge esclusive e di design può diventare un sogno realizzabile per una fuga romantica diversa dal solito, dall’inedito risvolto green. Nell’era dell’architettura sostenibile, le treehouse fioriscono in tutto il mondo, certo più per lusso che per necessità. Offrono esperienze uniche, rurali o eleganti, che certamente permettono di riconciliarsi con la natura, riappropriarsi di atmosfere suggestive e tornare a ritmi più naturali, diversi da quelli cittadini.

Gli hotel sugli alberi più belli

All’estero gli indirizzi sono tantissimi, abbiamo selezionato quelli più interessanti, per un week end romantico o per una variante speciale ad un viaggio già organizzato.

Un riparo affascinante, immerso in un panorama da sogno, il Chalkey Treehouse, all’interno del Lion Sands Game Reserve in Sudafrica, è uno dei più spettacolari Treehouse che si possano visitare. Al tramonto cena all’aperto sulla savana e notte da trascorrere in una atmosfera magica, tra lontani ruggiti e richiami selvaggi. Perfetto per un viaggio a due, abbinato magari ad una settimana di mare a Zanzibar (sì, lo so, mi piace farvi sognare …) Nella città termale di Pedras Salgadas, in Portogallo, è stato costruito un eco-resort molto particolare, formato da due alloggi dalla forma di serpente. Un ponte sospeso permette di passare da una all’altra, offrendo una vista mozzafiato sulla foresta circostante. Materiali a km zero, pannelli fotovoltaici e sistemi di recupero dell’acqua piovana migliorano la eco sostenibilità del progetto! Infine, Èterra Samara, progetto realizzato in Canada. Non si tratta di una semplice casa sull’albero, ma di un hotel ecologico a cinque stelle realizzato in armonia con la natura. La sua struttura infatti resta sospesa e non risulta inchiodata al tronco, in modo da non rovinarlo.

Green house in Germania hotel sugli alberi

Gli hotel sugli alberi in Italia

Per chi sogna un week end a portata di auto, in Italia si possono esplorare diverse opzioni, ben distribuite su tutto il territorio: Agriturismo La Piantana, vicino a Roma, con due case sull’albero sospese a 8 metri da terra. In Trentino a Sagron Mis, sta nascendo un vero e proprio villaggio formato da treehouse. Il progetto è stato ideato per rilanciare dal punto di vista eco-sostenibile il turismo nelle Dolomiti. Per ridurre l’impatto ambientale, gli alloggi non saranno dotati di riscaldamento e saranno dunque accessibili soltanto in estate.

Comfort 5 stelle e natura incontaminata.

A Sesto, nel Caravan Park Sexten, sono presenti rifugi in legno a 3,5 mt di altezza, con ambienti confortevoli, docce sensoriali, idromassaggio e sauna. Un mix imbattibile per una esperienza super rigenerante.
Nelle splendide campagne fiorentine, una romantica casa sull’albero costruita sui pini campeggia a solo un’ora da Siena. Casa Barthel è elegante e ricercata, ideale per un soggiorno in perfetto relax, magari abbinata a gustose visite eno gastronomiche nei dintorni!

Allora, pronti ad issarvi tra i rami e a sognare come da bambini un nido tutto per voi? C’è solo l’imbarazzo della scelta.

Comments

comments

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *