fbpx
Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="6518"]

Esercizi fitness post parto: cosa evitare e quali muscoli allenare

Se mi seguite anche su Instagram, oggi vi ho parlato di un allenamento specifico per la “tonificazione femminile”.

Ho infatti partecipato ad una zoom “live” e, insieme a Rita Botto, una personal trainer, ho svolto un allenamento di 35 minuti con focus su alcuni dei miei punti “critici”: addome, fianchi e gambe.

Gli esercizi fitness da evitare in caso di diastasi addominale

Sapete che esistono alcuni esercizi che andrebbero evitati in caso di diastasi addominale?

I cosiddetti addominali “crunch” , per esempio, andrebbero evitati proprio perché, in caso di diastasi addominale, aumenterebbero la distensione dell’addome.

Gli esercizi da effettuare invece, proprio per tonificare l’addome e quindi per allenare gli addominali, sarebbero quelli in plank (laterale o disteso).

Bisogna lavorare sul pavimento pelvico

Spesso trascurato, gli esercizi sul pavimento pelvico sono fondamentali per contrastare il prolasso. E’ quindi importante allenare e rendere forte il pavimento pelvico con degli esercizi specifici.

Quali?

Contraendo la zona del pavimento pelvico con gli esercizi di Kegel o con degli allenamenti ad hoc. In questo caso Pilates e Yoga possono essere molto utili. La posizione del bridge durante la pratica yoga, è un ottimo esercizio per rafforzare i muscoli pelvici.

Sdraiandosi a terra, mantenendo le ginocchia piegate e i piedi ben saldi, alzate il bacino verso l’alto, contate almeno per 10 secondi, ritornate in posizione neutra e ripetete l’esercizio per almeno 3/4 volte.

Ancora, avvicinando le gambe in posizione “farfalla” unendo i piedi tra di loro, effettuate delle piccole contrazioni ed espirate profondamente.

Ascoltate il vostro corpo

Ricordate che il corpo ha bisogno dei suoi tempi e che, soprattutto dopo una gravidanza, è necessario rientrare in una condizione di stabilità e serenità mentale prima che fisica. Imparate anche ad ascoltare il vostro corpo, sarà lui a dirvi quando è pronto per affrontare un percorso di allenamento fisico o, al contrario, quando smettere.

esercizi di kegel per pavimento pelvico
https://www.dietadimagranteveloce.it/esercizi-kegel-contro-incontinenza-urinaria/

Foto Cover di Elly Fairytale da Pexels

Comments

comments

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.