Se mi seguite anche su Instagram, oggi vi ho parlato di un allenamento specifico per la “tonificazione femminile”.
Ho infatti partecipato ad una zoom “live” e, insieme a Rita Botto, una personal trainer, ho svolto un allenamento di 35 minuti con focus su alcuni dei miei punti “critici”: addome, fianchi e gambe.
Gli esercizi fitness da evitare in caso di diastasi addominale
Sapete che esistono alcuni esercizi che andrebbero evitati in caso di diastasi addominale?
I cosiddetti addominali “crunch” , per esempio, andrebbero evitati proprio perché, in caso di diastasi addominale, aumenterebbero la distensione dell’addome.
Gli esercizi da effettuare invece, proprio per tonificare l’addome e quindi per allenare gli addominali, sarebbero quelli in plank (laterale o disteso).
Bisogna lavorare sul pavimento pelvico
Spesso trascurato, gli esercizi sul pavimento pelvico sono fondamentali per contrastare il prolasso. E’ quindi importante allenare e rendere forte il pavimento pelvico con degli esercizi specifici.
Quali?
Contraendo la zona del pavimento pelvico con gli esercizi di Kegel o con degli allenamenti ad hoc. In questo caso Pilates e Yoga possono essere molto utili. La posizione del bridge durante la pratica yoga, è un ottimo esercizio per rafforzare i muscoli pelvici.
Sdraiandosi a terra, mantenendo le ginocchia piegate e i piedi ben saldi, alzate il bacino verso l’alto, contate almeno per 10 secondi, ritornate in posizione neutra e ripetete l’esercizio per almeno 3/4 volte.
Ancora, avvicinando le gambe in posizione “farfalla” unendo i piedi tra di loro, effettuate delle piccole contrazioni ed espirate profondamente.
Ascoltate il vostro corpo
Ricordate che il corpo ha bisogno dei suoi tempi e che, soprattutto dopo una gravidanza, è necessario rientrare in una condizione di stabilità e serenità mentale prima che fisica. Imparate anche ad ascoltare il vostro corpo, sarà lui a dirvi quando è pronto per affrontare un percorso di allenamento fisico o, al contrario, quando smettere.
Foto Cover di Elly Fairytale da Pexels