Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.

Dividersi tra casa e lavoro: ecco come si può!

Chi mi segue sul blog e sui social sa che, oltre all’attività di blogging, lavoro per una multinazionale di telecomunicazioni da quasi 20 anni. Sono moglie e mamma di due bambini di 5 e 2 anni. Mi tengo in forma andando in palestra. Mi piace cucinare, prendermi cura del giardino e leggere. Non mi piace granchè delegare. Preferisco, se posso, fare tutto da me. Non sono una super mamma. Sono come tutte le altre mamme. Come tutte le mamme che non mettono da parte la carriera e la loro soddisfazione personale. Mamme che non si dimenticano di essere donne. E’ facile? No. E possibile dividersi tra casa e lavoro? Si. Dividersi tra casa e lavoro è possibile: Ecco come si può.

Dividersi tra casa e lavoro, Parola d’ordine: Organizzazione

Per riuscire, quanto più possibile, a dividermi tra casa e lavoro, la mia parola d’ordine è diventata Organizzazione. Organizzare la giornata in modo che ci sia spazio per fare tutto ciò che è necessario sia in casa che fuori. Lavorando a turni e part time ho sempre mezza giornata libera che dedico alla famiglia ed ai miei hobby. Molto spesso faccio un planning settimanale per stabilire in quali giorni della settimana fare determinate faccende domestiche. Stabilisco anche cosa cucinare a pranzo e cena e come vestire i bambini per l’asilo. Preparo ogni sera zainetti e borse per l’indomani. Insomma cerco di lasciare quasi nulla al caso. Ovviamente non riesco sempre a fare tutto da sola. Per fortuna, in soccorso di noi mamme, ci sono i mariti ma anche i nonni paterni e materni.

La famiglia, Un aiuto importante per dividersi tra casa e lavoro

Dire che riuscirei a fare tutto da sola, senza l’aiuto di nessuno sarebbe una grossa bugia. Un proverbio africano dice che ci vuole un villaggio per crescere un bambino. Figuriamoci se i bambini sono 2.  L’aiuto del partner e della famiglia in generale è indispensabile per riuscire a dividersi tra casa e lavoro. Quando io sono a lavoro ed i bambini a casa è mio marito ad occuparsi di loro, a preparare da mangiare, a stendere i panni. Senza l’aiuto dei nonni, paterni e materni, sarebbe impossibile far frequentare ai bambini attività extrascolastiche. Non abbiate timore a chiedere aiuto a chi vi sta accanto. L’aiuto di familiari, partner ed amici spesso è indispensabile per riuscire a dividersi tra casa e lavoro.

Il web ci facilita la vita

Senza dubbio, nell’epoca dei social, la vita è più frenetica. Trovare spazio per gestire anche faccende burocratiche non solo è una noia ma anche un impiccio di non poco conto. Fortunatamente il web è un grandissimo aiuto in tal senso. Ormai ho imparato ad usarlo moltissimo anche per sbrigare faccende burocratiche. Home banking, pagamenti online, app per prenotare un’operazione alle poste, per prenotare o disdire lezioni in palestra, per scannerizzare ed inviare documenti agli uffici pubblici.

tra lavoro e impegni a casa ready link epson

La stampante: Una alleata importante

Pc e stampante sono per me alleati indispensabili per riuscire a dividersi tra casa e lavoro.  Direi che senza il computer la mia vita sarebbe più complicata. per questo spesso mi armo di pc e stampante per compilare documenti, stampare ricevute o scaricare da internet disegni da far colorare a Federico e Costanza, i miei due bambini. Per questo la stampante e le cartucce sono per me indispensabili. E se, nel momento clou, proprio quando devi stampare quel documento importantissimo da inviare il prima possibile, finisci i toner della stampante?!? Nessun problema grazie al servizio ReadyInk di Epson

ReadyInk Epson

Il servizio ReadyInk di Epson permette a tutti di non rimanere più senza inchiostro. Per attivarlo basta solo registrarsi presso il proprio rivenditore Epson di fiducia, dove avete acquistato la stampante. Non è un abbonamento quindi non sono previsti costi mensili. Paghi solo quello che consumi con la sicurezza di avere cartucce originali di alta qualità. La vostra stampante Epson abilitata al programma ReadyInk, rileva quando l’inchiostro sta per finire e provvede ad ordinarlo direttamente prima che si esaurisca del tutto. Si può decidere se ritirarlo in negozio e farselo recapitare direttamente a casa. Pero noi mamme multitasking è un aiuto preziosissimo. In fondo non siamo un pò tutte delle family manager per cui guadagnare tempo è indispensabile?

Il tempo è prezioso

Si dice che il tempo è denaro. E che il tempo sia prezioso è innegabile.Del tempo risparmiato che ne faccio? Il tempo che risparmio lo dedico, per intero, alla famiglia ed ai miei interessi. Le ore libere  che passo a  giocare con i miei bambini, seguire nei compiti il più grande, andare con loro al parco, non ha prezzo. Il tempo dedicato alle passeggiate con mio marito, ad un aperitivo con gli amici è tempo prezioso. Le ore dedicate alla cura del mio giardino, alla lettura di un libro, allo shopping con mia sorella sono ore a cui non rinuncerei per nulla al mondo. Per questo cerco sempre di trovare alleati che mi aiutino a dividermi tra casa e lavoro. La stampante Epson ed il servizio ReadyInk sono tra i miei più validi alleati.

 

 

In collaborazione con Epson

 

SalvaSalva

SalvaSalva

Comments

comments

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *