Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="6518"]

Cinque libri per spiegare il mondo ai bambini in maniera semplice

Mai come oggi il mondo ci entra a casa tutti i giorni, tutte le ore. Attraverso i tv e i social media, la realtà irrompe nella nostra vita quotidiana con la potenza delle immagini. Non sono esenti da questa potenza i bambini che, con il loro sguardo sincero e puro,  investiti da tale immagini pongono a noi genitori domande importanti. Domande alle quali, molto spesso ci sentiamo inadeguati a rispondere. Dobbiamo spiegare il mondo ai bambini? Come fargli capire la complessità della realtà senza turbarli? Si può spiegare la realtà che, spesso, noi per primi, non riusciamo a comprendere? Anche in questo caso, i libri per bambini ci possono dare una mano.

Bisogna spiegare il mondo ai bambini?

Avendo 2 bimbi piccoli, mi sono spesso domandata se sia giusto o meno parlare ai più piccoli dell’attualità, del mondo. Costanza è ancora troppo piccola per essere incuriosita dalla immagini che, durante i tg, invadono la serenità della nostra vita domestica ma Federico, che di anni ne ha 5 e mezzo, è molto incuriosito da ciò che sente e vede. Come tutti i bimbi è molto sensibile alle immagini e, spesso, mi pone delle domande. Domande alle quali è difficile rispondere con un linguaggio adeguato alla sua età. Nonostante ciò non mi sottraggo alla sua curiosità e cerco di spiegargli la realtà senza edulcorarla ma con un linguaggio congruo. Un grosso aiuto lo trovo nei libri. Con le loro illustrazioni e le semplici parole a corredo i libri possono aiutarci nel complicato lavoro di spiegare il mondo ai bambini. Ve ne suggerisco 5 che ho trovato di validissimo supporto.

I rifugiati e i migranti collana “Bambini nel mondo”

Titolo che fa parte di una collana di 4 libri per spiegare ai bambini temi di tragica attualità. Questo libro, edito da EDT, è pensato per suggerire possibili risposte alle domande dei piu piccoli su temi importanti. Scritto e illustrato da Ceri Roberts e Hanane Kai, questo libro, pensato per i bambini dai 7 anni in su, non solo offre risposte alla domande incalzanti dei più piccoli ma propone anche delle soluzioni a portata di bambino.

libri per spiegare il razzismo ai bambini

Il razzismo e l’intolleranza collana “Bambini nel mondo”

Anche questo titolo fa parte della collana edita dalla EDT per spiegare il mondo ai bambini. Questo libro illustrato si preoccupa, attraverso un linguaggio ordinato e chiaro, di affrontare temi complessi come il razzismo, l’intolleranza, il pregiudizio. Per far compredere questi concetti complessi ai più piccoli, alla fine di ogni volume della collana, c’è un glossario che spiega con brevità e chiarezza concetti difficili.

Il giorno che venne la guerra

Se c’è qualcosa che trovo difficilissimo da spiegare a Federico è la guerra. Mio figlio, come tanti bambini è molto attratto dai giochi come soldatini, carri armati, cannoni e via di seguito. I bambini pensano che la guerra sia un gioco. Facciamo finta che… è la parola che tutti noi genitori sentiamo quando ci capita di assistere ai giochi dei nostri figli. Come spiegare ai bambini che le guerre portano morte e distruzione. Che la guerra non è affatto un gioco ma qualcosa di maledettamente brutto? Attraverso l’immedesimazione si può spiegare il mondo ai bambini come fa il libro illustrato Il giorno che venne la guerra edito da Nord-Sud edizioni. Il libro, scritto da Nicola Davies ed illustrato da Rebecca Cobb, attraverso il gioco dell’immedesimazione, parla ai bambini della forza distruttiva di tutte le guerre e della forza dell’accoglienza. Età di lettura: dai 4 anni.

Il cielo è di tutti

Questa meravigliosa filastrocca di Gianni Rodari diventa un albo illustrato grazie ai disegni di Nicoletta Costa. Edito da EL edizioni ci insegna il potere della condivisione e dell’accoglienza. Le filastrocche hanno il potere di essere capite subito dai bambini che memorizzano facilmente le parole in rima. Attraverso le filastrocche si riesce a spiegare il mondo ai bambini in maniera semplice ed immediata. A trovare la risposte al quesito che ci pone una strofa della filastrocca di Rodari: “Spiegatemi voi dunque, in prosa o in versetti, perchè il cielo è uno solo e la terra è tutta a pezzetti?”. Età di lettura: dai 4 anni

La mafia spiegata ai bambini. L’invasione degli scarafaggi

Se avete visto la serie tv La mafia uccide solo d’estate vi ricorderete, certamente, la risposta di Salvatore al compagno che gli chiede cosa sia la mafia. Salvatore con la limpidezza e la concisione dei bambini risponde che la mafia è quella cosa che trasforma le cose belle in cose brutte e che ci toglie la libertà. La stessa chiarezza di esposizione si trova nel libro La mafia spiegata ai bambini. L’invasione degli scarafaggi edito da Becco Giallo nella collana Critical Kids. Attraverso il racconto di un ridente paese sul mare in cui, i cittadini, poco per volta, sono colpiti da una strana epidemia che li trasforma in scarafaggi, gli autori Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso, spiegano ai più piccoli il fenomeno mafioso e come sconfiggerlo. Età di lettura:  dai 7 anni.

Conoscere attraverso i libri

Cercare aiuto nei libri per spiegare il mondo ai bambini non è una sconfitta per noi genitori. Non siamo infallibili e spesso le nostre conoscenza non bastano a rispondere agli incalzanti perchè dei nostri bambini. Far vedere ai bambini che, spesso, le risposte si trovano sui libri è un modo per avvicinarli alla lettura e stimolare la loro curiosità. Spiegare il mondo ai bambini significa portarli a diventare adulti consapevoli. Per questo cerco le risposte alle domande di Federico, attraverso i libri. Quando mi è possibile passo ore in libreria per cercare dei libri  che corrispondano ai valori che spero di trasmettere ai miei figli. Perché i miei bambini verranno educati all’inclusione, alla condivisione, all’incontro con l’altro. Verranno educati alla contestazione pacifica e ragionata, a distinguere i fatti dalle opinioni, a dare il meglio di se porgendo la mano a chi rimane indietro. Saranno  educati al pensiero critico, alla dialettica. Ad avere cervello ma anche cuore. A pensare che attraverso l’incontro con il diverso da sè si costruisce la propria identità che non è monolitica ma si evolve. Sapranno che gli uomini non hanno radici, non sono alberi, ma hanno piedi per andare dove possono vivere una vita degna di questo nome. Verranno educati a vedere che tra tutte le cose che ci dividono gli uni dagli altri ce n’è una, la più importante, che ci unisce: la razza umana.

 

Comments

comments

2 Responses
    • 메이저카지노
      23 . 06 . 2020

      … [Trackback]

      […] Read More Info here on that Topic: trendaporter.it/cinque-libri-per-spiegare-il-mondo-ai-bambini/ […]

    • guaranteed ppc
      24 . 06 . 2020

      … [Trackback]

      […] Information to that Topic: trendaporter.it/cinque-libri-per-spiegare-il-mondo-ai-bambini/ […]

    What do you think?

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *