fbpx
Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="6518"]

L’armocromia: le stagioni e i colori da indossare per valorizzarci

L’armocromia racchiude un po’ tutto questo. Non sono di certo un’esperta ma qualche tempo fa sono stata contattata da una consulente d’immagine per sottopormi ad una seduta completa di armocromia e scoprire la mia stagione.

Se non sapete di cosa sto parlando, facciamo un passo indietro e spieghiamo il concetto di armocromia.

L’armocromia permette di capire, attraverso alcune caratteristiche personali come il colore dei capelli, della carnagione e il colore degli occhi, quale sia la “palette di colori” più adatta a risaltare il proprio viso.

Ad ogni palette di colori corrisponde una stagione “macro”, autunno, inverno, primavera e state e delle sottostagioni suddivise in: light, warm, bright, puro per la primavera; Light, Cool, soft, Puro, per l’estate; Deep, warm, soft, puro per l’autunno; Deep, cool, bright, puro per l’inverno.

Come si effettua il test dell’armocromia

Rivolgetevi sempre a delle esperte, la più conosciuta in Italia è certamente Rossella Migliaccio.

La consulente di armocromia analizzerà il vostro sottotono della pelle (completamente struccata) insieme alle altre vostre caratteristiche di cui vi ho fatto cenno prima. In questo modo potrete conoscere la vostra stagione e i sottogruppi.

Dopo la mia consulenza il risultato è stato: Summer Soft, estate soft, una palette piena di colori cipriati, pastello e madreperlati. Chi appartiene a questa stagione ha infatti un sottotono freddo che predilige queste tonalità al contrario di quelle troppo vivide o troppo aranciate.

Cos’è cambiato dopo la consulenza di armocromia?

Soprattutto in una palette secondo la quale dovrei abolire il nero e il bianco, colori predominanti nel mio guardaroba? Praticamente nulla, se non una maggiore consapevolezza di ciò che mi valorizza. Non c’è una regola da seguire e nessuno ti dirà mai che il colore del tuo vestito non ti dona. I colori hanno un’energia e, come spiegava la consulente, è fondamentale indossare un determinato colore se ci può far stare bene o se quella nuance piace particolarmente.

colori armocromia palette
I colori da indossare e quelli da “evitare” secondo la mia stagione

Ho creato la mia “color palette” su Pinterest

Adesso che conosco la mia palette faccio meno fatica a trovare il colore giusto e il capo che possa valorizzarmi al meglio. Perfino il colore dei capelli o del make up può essere importante per risaltare gli occhi o le labbra e da quando ho scoperto di appartenere alla stagione “summer soft” ho creato una bacheca su Pinterest con la “color palette” adatta che mi può indirizzare verso le scelte giuste senza però stravolgere il mio armadio in maniera così repentina. Non abolirò il nero ma cercherò di sostituirlo man mano con colori che più mi donano e con uno shopping più consapevole e sostenibile, come sto cercando di fare da un anno a questa parte.

Comments

comments

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.