Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="6518"]

Trascorrere un Weekend a Milano, cosa vedere nella città culturale

Mancano pochi giorni all’inizio della stagione estiva e chi non l’ha ancora fatto programma le tanto agognate vacanze. Per non arrivare sfatta alle lunghe vacanze estive, programmo delle mini pause dal trantran quotidiano organizzando weekend fuori porta. Spesso rimango nella mia regione ma quando riesco mi piace girare le città culturali di cui L’Italia abbonda. Oggi vi parlerò di una città cosmopolita, centro del design e della moda, della movida notturna e dello shopping. Avete capito a quale citta mi riferisco? Parlo proprio di Milano. Ecco i miei consigli per un weekend a Milano, città culturale.

Milano, città cosmopolita

Milano è una capitale mondiale della moda e del design. Motore pulsante degli affari, in quanto sede della Borsa Italiana. Città sempre in movimento, attira artisti e design da tutto il mondo. Sede di molte delle più importanti università italiane, offre moltissime alternative a chi decide di passare un weekend in questa meravigliosa città. Tra shopping nei negozi più esclusivi, pranzi e cene in ristoranti stellati e visite alle mostre di cui questa città pullula. Ecco cosa fare in un weekend a Milano, città culturale.

Musei e mostre a Milano

Milano, a livello culturale, offre tantissimi spunti. Svariati i musei degni di attenzione e di certo in un weekend non è possibile visitarli tutti. Per questo mi permetto di suggerirvi dei posti da non perdere e che, magari non conoscete. Una meraviglia degna di nota e di una visita approfondita è, senza dubbio, la Casa Museo Bagatti Valsecchi. Questo museo è situato nella dimora di due fratelli: i baroni Fausto e Giuseppe Bagatti Valsecchi. Situata nel cuore di Milano, tra Via Gesù e Via Santo Spirito, è una dimora di fine 800 che ospita una ampissima collezione di oggetti d’arte del 500 lombardo,  appartenenti ai  due baroni. In questo periodo, fino al 24 giugno, una ala della casa ospita la mostra Il Museo dell’innocenza, ispirata all’omonimo romanzo dello scrittore turco Orhan Pamuk. Gli appassionati di desing e moda non potranno, invece, mancare di visitare la Galleria Carla Sozzani. Situata all’interno di un cortile di un ex edificio industriale, la galleria è dedicata alla fotografia, al design e all’architettura.

Giardini e Ville storiche di Milano 

Se volete trascorrere il vostro weekend a Milano all’aperto, avrete l’imbarazzo delle scelta. La capitale meneghina, infatti è piena di dimore e giardini storici dove poter camminare placidamente tra fiori, cigni e, perchè no, ammirare anche i mitici fenicotteri rosa. Fenocotteri rosa a Milano?!? Ebbene si, non sto scherzando. Potete ammirare questi splendidi uccelli dalla inferriate di Villa Invernizzi, in via Dei Cappuccini 9. La Villa si trova in una parte della città placida ed amena. Un oasi di pace prospiciente la vita frenetica della città. Purtroppo la villa non è visitabile ma vale assolutamente la pena una sbirciata tra le inferriate. Se volete immergervi in un meraviglioso giardino all’inglese, non potete non recarvi al Giardino Belgiojoso Bonaparte. Conosciuto anche come giardino della Villa comunale o giardino della villa reale è un parco storico di Milano che si trova in via Palestro. Visitando questo giardino potrete camminare lungo un parco puntellato da laghetti, corsi d’acqua e piccole cascate. Mi raccomando, però, gli adulti possono entrare solo se accompagnati dai bambini!

Biblioteche storiche

Se, come me, amate i libri e le biblioteche storiche, i vostri cuori si riempiranno di gioia visitando la Biblioteca Braidense. Una della più grandi biblioteche italiane, la Biblioteca Braidense è stata aperta, nel 1770, da Maria Teresa d’Austria. La Biblioteca è situata nel cuore della zona di Brera, all’interna dell’omonimo palazzo, dove potete visitare anche la Pinacoteca.

Navigli Milano cosa fare

I Navigli e la Movida

Nel vostro weekend a Milano, città culturale, non può mancare una passeggiata notturna sui Navigli. I Navigli di Milano, sono un sistema di canali di irrigazione navigabili. E’ un luogo magico e romantico dove la città cede il passo alla campagna. Un luogo, oggi, in cui si concentra la movida milanese ricco com’è di locali alla moda. Locali in stile retrò, lounge bar, ristoranti stellati, american bar e pizzerie napoletane, sono solo alcuni dei locali presenti in questa zona affascinante di Milano.

Dove alloggiare a Milano

Se state già facendo i bagagli per trascorrere un weekend a Milano ma non sapete ancora dove alloggiare, io vi consiglio di affidarvi alla catena di alberghi Best Western. Infatti, quest’ultima è presente con dieci diversi hotel a Milano, tutti siti nelle zone di maggiore interesse culturale della città. Best Western offre elevati standard di qualità e la possibilità di prenotare il soggiorno in hotel direttamente dal sito, usufruendo così di particolari sconti. Non vi resta altro che finire i bagagli e prenotare un weekend a Milano: scoprirete una città ricca di cultura e di fascino di cui vi innamorerete.

 

*articolo in collaborazione

 

 

SalvaSalva

SalvaSalva

Comments

comments

2 Responses

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *