dashblog logo
Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.

Ricette di Natale. Pollo ripieno di castagne e mele verdi

I giorni di festa stanno per arrivare e già si comincia il countdown che ci porterà alla notte della vigilia ed al giorno di Natale. In tutte le famiglie regna un bel fermeno: gli ultimi regali da acquistare, capire cosa indossare per le festività e, soprattutto, che cibi portate in tavola per vivere un gioioso Natale in compagnia delle persone più care.
oggi vi proponiamo una ricetta gustosa e scenografica adatta al pranzo di Natale: Pollo ripieno di castagne e mele verdi.
Ingredienti:
Un pollo intero disossato da 1kg e 200 gr.
600 gr di salsiccia
200 gr di castagne napoletane
1 cipolla
2 carote
1 costa di sedano
2 mele verdi
un panino
latte
100 gr di parmigiano grattuggiato
2 mestoli di brodo di carne
2 bicchieri di acqua
1 e 1/2 bicchiere di mirto
trito di spezie (rosmarino, alloro, chiodi di garofano)
50 gr di burro
2 uova
sale pepe
olio evo
farina 00
latte
Preparazione
La sera prima di preparare il pollo, mettete in ammollo le castagne napoletane con 2 bicchieri di acqua e 1 di mirto in modo che si reidratino.
Il giorno della preparzione mettete il panino in ammollo con del latte.
Pelate e lavate la cipolla, la costa di sedano e le carote.
Affettate la cipolla e ponetela in una casseruola con poco olio extravergine di oliva. Non appena la cipolla sarà dorata, aggiungete le carote ed il sedano precedentemente triturati e fate appassire a fuoco lento il soffritto.
Una volta che il soffritto è pronto aggiungete la salsiccia privata della pelle, fatela rosolare e sfumate con mezzo bicchiere di mirto.
Non appena il mirto sarà evaporato aggiungete le castagne precedentemente ammollate, avendo cura di lasciarne 5 o 6 da parte, e le mele verdi sbucciate e ridotte a piccoli tocchetti.
Fate andare in padella per 10 minuti aggiustando di sale e pepe. Spegnete il composto e fate raffreddare.
Non appena il composto sarà ben raffreddato, ponetelo in una boule ed aggiungente il panino precedentemente ammollato e strizzato, il parmigiano grattuggiato e le due uova sbattute.
Amalgamate bene il composto.
Lavare il pollo esternamente ed internamente ed asciugarlo bene con della carta da cucina. Riempirlo con il composto preparato e cucire le aperture con ago e filo da cucina.
fare un composto con il burro ed il trito di spezie e massaggiare la pelle del pollo completamente.
Prendete una pirofila da forno adagiatevi il pollo con le castagne rimaste intere, il liquido di marinatura delle castagne e due mestoli di brodo. Sigillate con la carta alluminio e fate cuocere in forno per 1ora e 1/2 a 180 gradi.
Dopo l’ora e mezza di cottura togliere la stagnola e fate cuocere per mezz’ora in modo da far dorare bene la pelle del pollo.
Una volta cotto, adagiate il pollo su un vassoio e fate raffreddare.
Prelevate il fondo di cottura e passarlo nel mixer fino a ridurlo in crema, aggiungete un cucchiaio di farina 00 e fate ridurre la salsa a fuoco lento dentro un pentolino.
Affettare il pollo e napparlo con la salsa.
Vi consiglio di servire il pollo con un buon purè di patate come contorno.
Buon appetito!

Trucchetto furbetto: potete preparare il pollo ripieno il giorno prima in modo che, per il giorno in cui lo dovrete servire in tavola, vi basterà solo metterlo in forno e preparare la salsina.

Simona

Comments

comments

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *