Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.

Ricetta di San Valentino: tortino al cioccolato dal cuore morbido

Il conto alla rovescia è iniziato. Solo pochi giorni a San Valentino, la festa degli innamorati.

Non ho mai amato particolarmente questa festa, a parte quando ero più piccola. Ho sempre pensato che si possa festeggiare l’amore e il proprio innamorato in qualsiasi momento e non in una festa comandata, ma alla fine, anche la più incredula delle romantiche si aspetta sempre un cioccolatino o un fiore dal suo amato in questa giornata.

Sorprendi il tuo Valentino

Io personalmente amo molto le sorprese, ma allo stesso tempo adoro anche farle e lasciare a bocca aperta il diretto interessato, e San Valentino è sempre stato un buon momento per sorprendere le persone a me care; aggiungici una buona abilità in cucina ed una buona forchetta come fidanzato ed il gioco è fatto. Si insomma, i ristoranti mi hanno visto ben poche volte festeggiare questa ricorrenza seduta ai loro tavoli, dove se non si sceglie attentamente, si rischia di cascare nel solito menù fisso lei/lui, con sale piene e il rischio di passare una serata da mal di testa. Lascio i ristoranti ai momenti meno commerciali, quando sanno esprimere tutto il meglio della loro cucina.
Per questo per una volta potreste anche voi stupire la vostra metà.
Vi assicuro che molto spesso le cose più semplici sono anche le più efficaci.

Le regole base per una giornata romantica

La ricetta generale è semplice: indossa qualcosa di carino, metti un filo di trucco, apparecchia elegantemente la tovaglia, porta i bimbi dai nonni e prendilo per la gola, sarà la sorpresa più bella. Se lo conosci bene non ti sarà difficile preparare uno dei suoi piatti preferiti per farlo felice, ed il fatto che tu stessa abbia dedicato del tempo alla preparazione, renderà il tutto ancora più speciale. Se proprio la cucina non ti è amica, puoi sempre ripiegare su qualche piatto da gastronomia, o un più raffinato sushi at home, ma l’importante è dare importanza a voi e riuscire a ritagliarvi del tempo da soli, anche se sono passati tanti anni, anche se ormai lavoro e figli la fanno da padrona. Usate questo giorno per pensare a voi!

Immancabile in questa serata è sicuramente il dolce, obbligatoriamente fatto da voi! Niente paura…Ho io una ricetta di San Valentino semplice ma efficace per un finale ad effetto.

TORTINO DI CIOCCOLATO CON CUORE MORBIDO

Vi serviranno:
2 uova
80 gr di zucchero
30 gr di farina bianca
100 gr di burro
100 gr di cioccolato fondente (ma anche latte o gianduia)

ricetta di san valentino il tortino  morbido di cioccolato

Il procedimento è molto semplice. Dovrete sbattere le uova con lo zucchero fino a che non si saranno amalgamati per bene e poi aggiungere la farina setacciata. A parte fate sciogliere il cioccolato a bagno maria con il burro e, quando sarà fuso, unitelo al composto di uova e zucchero. Con questa quantità riuscirete a realizzare 4 cocottine da forno. Cuocete a 200° per 10 minuti ( i bordi devono risultare ben cotti ma il centro deve rimanere morbido) infine sfornate e servite con una spolverata di zucchero a velo e una pallina di gelato alla vaniglia o un ciuffo di panna montata.

Il segreto? Preparateli anticipatamente e riponeteli nel freezer. In questo modo avrete un dolce da chef pronto in pochi minuti.

Segui Trend à porter anche su Facebok!

Comments

comments

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *