fbpx
Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="6518"]

L’importanza della prevenzione vaccino Anti-Rotavirus e anti meningococcico di tipo B

Qualche giorno fa si è svolto, in occasione della “Baby Shower Week” organizzata da Fattore Mamma, un evento dedicato alle neomamme e future mamme ricco di appuntamenti con esperti e tante attività ludiche come lo yoga in gravidanza. 

Durante questa manifestazione, ho avuto l’opportunità di assistere ad una live interessante sul tema della prevenzione con focus sul vaccino anti-RotaVirus e su quello anti Meningococcico di tipo B. 

La vaccinazione è un tema molto delicato per noi mamme e, per questo, pur essendo già alla mia terza esperienza di maternità, colgo sempre l’occasione per informarmi ed aggiornarmi. 

L’importanza della prevenzione e della vaccinazione 

Sono sempre stata favorevole alla vaccinazione per i miei bimbi, perché credo sia un’arma per proteggerci contro alcune malattie che, in casi particolari, possono provocare importanti disturbi possono ai bambini oltre a essere un utile “mezzo” sociale per proteggere bambini immunodepressi da malattie che potrebbero essere per loro letali. 

La diretta di Fattore Mamma in occasione della Baby Shower Week ha coinvolto alcuni esperti del settore, come la Pediatra Dott.ssa Perone che ha spiegato come sia importante la prevenzione e come si possano trasmettere alcune malattie come Il RotaVirus e il Meningococco di Tipo B

La trasmissione del RotaVirus avviene per via oro-fecale, per contatto o per vie respiratorie. I principali veicoli di contagio sono quindi le superfici o il contatto con altri bimbi. 

I sintomi più frequenti sono febbre, diarrea e vomito e, nei casi più estremi, può portare ad una disidratazione del bambino e ad un conseguente ricovero ospedaliero. 

Il Meningococco di tipo B si trasmette attraverso le goccioline respiratorie o attraverso le secrezioni nasali. A differenza del Rotavirus che viene trasmesso anche attraverso le superfici si contagia più difficilmente ma può portare gravi conseguenze.

Per questo essere informati e cercare di prevenire queste patologie è fondamentale. 

I frequenti dubbi dei genitori in merito alle vaccinazioni 

Durante la diretta sono emersi tutti i dubbi che spesso noi genitori abbiamo in merito alle vaccinazioni e, sia la Dott.ssa Perone che l’assistente sanitario Fabiana Salerno, hanno confermato quanto sia importante richiedere tutte le informazioni necessarie al centro vaccinale della propria ASL di riferimento.

Ad esempio, sapete che affinché un bambino sia protetto da un determinato virus, è necessario completare il ciclo vaccinale? 

E che il ciclo vaccinale per quanto riguarda il Rotavirus comprende circa 2/3 dosi? Questo tipo di vaccinazione deve essere somministrata a partire dalla 6a settimana come previsto dal Piano Vaccinale, e completata entro i 6/8 mesi di vita.

Per quanto riguarda il Meningococco di tipo B, esistono differenti schedule vaccinali che cambiano a seconda dell’età: è opportuno ricordare l’importanza di vaccinare i bambini il prima possibile in quanto il picco di incidenza si presenta tra il 4° e l’8° mese di vita,  

Il vaccino è in grado di prevenire la malattia meningococcica invasiva causata da Neisseria meningitidis di gruppo B. Quando questo tipo di batteri si diffondono in tutto l’organismo possono provocare gravi infezioni come la meningite (infezione delle membrane che circondano il cervello e il midollo spinale) e la setticemia (infezione del sangue)

La meningite di tipo P può colpire persone di tutte le età, , ma sono più frequenti nei bambini sotto i 5 anni con un picco nel primo anno di vita. 

 Conoscere l’esistenza di queste patologie è importante, sapere che si possono prevenire tramite le vaccinazioni , diventa fondamentale soprattutto per noi mamme perché ci consente di proteggere i nostri bambini . 

mamma e figli spiaggia

Per questo potete cogliere l’occasione di seguire on demand la diretta che trovate ancora online al  link https://www.facebook.com/103413378549670/videos/376755517073347 e a dare un’occhiata al sito #Unapreoccupazioneinmeno  (click!) dove è possibile reperire tantissime informazioni e scaricare materiali utili. 

Post in collaborazione con Mapcom Consulting:  una preoccupazione in meno | Facebook è una campagna di informazione realizzata da GSK con il patrocinio della Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP), approvata dal Ministero della Salute in 28/05/2019

Post in collaborazione con Mapcom Consulting: missingb.it – Tuo figlio è vaccinato contro la Meningite di tipo B? è una campagna di informazione realizzata da GSK approvata dal Ministero della Salute in data 14/11/2019

Comments

comments

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *