dashblog logo
Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.

Moda, arte e creatività, Il Corso di Design del gioiello allo Ied

Lavorare nel mondo della moda e del design, oggi, come non mai, rappresenta uno dei sogni più comuni tra ragazzi e ragazze. Se un tempo il sogno era quello di calcare le passerelle, i profili professionali più ricercati oggi dai giovani sono quelli degli addetti ai lavori, per creare, realizzare e fare moda con le proprie mani.
L’Italia, inoltre, ha da sempre rappresentato un punto fermo nella storia della moda italiana e per il nostro paese tutto quello che gira intorno al mondo fashion è sinonimo di garanzia.
Proprio all’interno di un contesto tutto made in Italy, si colloca IED, accademia di formazione che opera nel campo della ricerca, nelle discipline del Design, della Moda, della Comunicazione Visiva e del Management delle imprese. Un network formato da professionisti, docenti, istituzioni che consentono di generare innovazione e creatività con uno sguardo sempre rivolto all’ estero, grazie alla possibilità data agli studenti di frequentare dei semestri “fuori porta” partecipando agli exchange study program nelle università partner o presso le altre sedi IED.
IED è presente a Milano, Roma, Torino, Venezia, Firenze, Cagliari, Como, Madrid, Barcellona, San Paolo e Rio de Janeiro.
Tante le tipologie dei corsi sviluppati sia in lingua italiana che in lingua inglese; Quattro i corsi del settore moda: FASHION DESIGN, ma anche SHOES AND ACCESSORIES, FASHION STYLIST, FASHION MARKETING la parte strategica della creatività, DESIGN DEL GIOIELLO e dell’accessorio.

Proprio da quest’ultimo corso nasce e si sviluppa la figura di jewel designer e product manager. La creazione di gioielli è di certo un’arte antica, il gioiello ha difatti da sempre rappresentato un vero e proprio “oggetto” di moda, indispensabile per arricchire e valorizzare ogni singolo look.
A tale scopo nasce il corso di design del gioiello, proponendosi con un approccio metodologico e illustrando le componenti tecniche della fase della progettazione. Indispensabile infatti lo studio e la conoscenza dei metalli e delle pietre utilizzate, dall’alta gioielleria alla bigiotteria, dall’argenteria all’oggettistica.

Corso di design del gioiello

Il corso si articola in 3 anni e prevede al primo una completa acquisizione della strumentazione tecnica fondamentale insieme ad una parte didattica che si occupa di analizzare la realtà, la società, codificandone i segni e gli stili per poi reinterpretarli in una creazione di gioielli dal design unico ed innovativo. Prevede l’introduzione di una conoscenza culturale che spazia dalla storia della moda, del design e delle nuove tendenze, così come la preparazione tecnica. Per il jewel designer, infatti, progettare, significa anche creare fisicamente il prodotto, che sia fatto a mano o con strumenti di grafica che deve assolutamente conoscere.
Il secondo anno del corso prevede invece lo studio della comunicazione e delle perfette strategie di marketing per far sì che il suo progetto funzioni e possa avere spazio nel campo della moda. Il designer di gioielli deve infatti conoscere le dinamiche economiche, le logiche industriali e deve poter interagire con diverse figure professionali per poter partecipare attivamente e curare l’intera filiera produttiva, dall’idea alla progettazione, dalla vendita al successo del suo prodotto o brand.
Il terzo anno prevede infine una progettazione in un contesto di simulazione professionale ed un progetto di tesi finalizzato a sviluppare nello studente uno stile tutto personale, unendo la teoria alla pratica, introducendolo gradualmente verso il vasto e favoloso mondo della moda.

Basta cliccare i seguenti link per trovare tutte le informazioni utili per i corsi presenti all’accademia di Milano, Roma e Torino.

MILANO http://www.ied.it/milano/scuola-moda/corsi-triennali/design-del-gioiello/MBA1962
ROMA http://www.ied.it/roma/scuola-moda/corsi-triennali/design-del-gioiello/MB01650L
TORINO http://www.ied.it/torino/scuola-moda/corsi-triennali/accessori/MB0001Iied corsi

Articolo Sponsorizzato

Comments

comments

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *