Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.

Film e libri di Halloween da vedere insieme ai bambini

Si avvicina la festa più mostruosa dell’anno, Halloween che, pur essendo una tradizione tutta anglosassone, da qualche anno ha fatto proseliti anche qui in Italia. Mostri, zombie, vampiri e fantasmi, per una notte, smetteranno di popolare gli incubi dei più piccoli e diventeranno un pretesto divertente per mascherarsi e far passare le paura. Quest’anno Halloween cade nel primo weekend di Novembre e, complice il ponte scolastico, i bimbi saranno a casa per un lungo weekend. Per farli divertire, allora, cosa di più divertente che letture e film a tema? Ecco la mia selezione per passare un paurosissimo e divertente weekend di Halloween.

Libri mostruosi per Halloween

Se siete alla ricerca di libri a tema con storie di mostri e di paura non avete che l’imbarazzo delle scelta. Io ne ho selezionato alcuni adatti anche per i più piccini. Ecco quali sono:

Mortina. Una storia che ti farà morire dal ridere, editiore Mondadori. E’ la storia di una bimba, Mortina, che vive a Villa Decadente con la zia Dipartita. Mortina vorrebbe essere circondata da tanti amici ma le è proibito farsi vedere dagli altri perchè potrebbero spaventarsi del suo aspetto. Trova l’occasione giusta grazie alla festa di Halloween in cui tutti sono mascherati e lei non sembrerà poi così diversa. Ma cosa succederà quando gli altri bimbi si accorgeranno che Mortina non indossa nessuna maschera?

Piccolo buio, Il Castoro edizioni. 

La casa, di notte e buia e silenziosa… mette un pò paura e gli oggetti a cui siamo abituati, a causa delle ombre, assumono aspetti nuovi e terrificanti. Immaginiamo poi cosa potrebbe succedere se, di punto in bianco, un rumore spezza il silenzio della notte. Il libro illustrato adatto a scacciare le paure che popolano la fantasia dei più piccoli.

Atlante dei mostri e dei fantasmi più spaventosi, White star edizioni.

Libro adatto ai piccoli ricercatori che si vogliono specializzare in mostrologia applicata, questo atlante mostra un dettagliato e mostruosissimo elenco delle creature più spaventose della tradizione popolare di tutto il mondo. Van Helsing, il famoso cacciatore di vampiri e affini, vi guiderà in un viaggio, in giro per il mondo, alla scoperta dei mostri più paurosi di sempre.

festa di Halloween libri e film per bambini

Film da brivido per una notte da paura

Se dopo aver letto i libri, i vostri piccoli vogliono ancora una bella dosa di divertentissima paura possiamo spegnere tutte le luci di casa, accendere una Jack’o’lantern, metterci sul divano con annessa coperta e barattolone di marshmallows accanto e goderci dei film a tema Halloween.

Ecco i miei preferiti, da sempre.

The nightmare before christmas 

Prodotto e scritto dal mio adorato Tim Burton, e diretto da Henry Selick, è un lungometraggio animato con la tecnica dello stop motion. E’ ambientato nel paese di Halloween dove vivono tutti i mostri della festività di Halloween che trascorrono tutto il loro tempo nei preparativi per la festa più paurosa dell’anno. A capo di questo paese c’e’ Jack Skeletron che, girovagando nei boschi, viene risucchiato nel paese di Babbo Natale. Incuriosito dal Natale, cattura Babbo Natale e lo porta con se nel villaggio di Halloween per spiegare agli abitanti questa festa completamente opposta alla loro. Riusciranno i mostri a capire lo spirito del Natale? Babbo Natale verrà liberato in tempo per consegnare i regali ai bambini di tutto il mondo? Da vedere anche solo per la canzone “This is Halloween” e il balletto che l’accompagna.

La casa dei fantasmi

Film Disney del 2003, ispirato all’omonima attrazione dei parchi divertimento del marchio, vede un esilarante Eddie Murphy nei panni di un ambizioso agente immobiliare chiamato a vendere una vecchia magione vittoriana . Con moglie e figli si reca a visionare la casa ma scopriranno, a loro spese, che la casa è stregata. Un avventura divertente e paurosa che appassionerà grandi e piccoli.

Hotel transilvania

Benvenuti nell’hotel a 5 stelle per soli mostri, l’unico al mondo con servizi esclusivi per mummie, vampiri, licantropi e mostri di vario genere e rango! Cosa può succedere, però, se, per errore, un giovane umano si introduce nell’hotel facendo innamorare la figlia di Dracula? Lo scoprirete guardando questo spassosissimo lungometraggio animato uscito nelle sale nel 2012 per la Sony Picture Animation.

Divertimenti da paura

Se film e libri a tema non vi sembrano sufficienti a scatenare tutto il vostro potenziale pauroso, fate come me e Sara, organizzate una bella festa di Halloween con tanto di vestiti in maschera e trucchi mostruosi. Se volete trovare l’ispirazione giusta, leggete il post a tema pubblicato da Sara e la vostra festa sarà un successo. Sebbene Halloween non sia una tradizione italiana credo che organizzare una festa a tema mostri sia un modo per esorcizzare le paure dei più piccoli e liberare la loro fantasia. Così come il Natale è la celebrazione della bontà e dei buoni sentimenti, Halloween è la celebrazione delle nostre paure e del lato oscuro che ciascuno di noi ha in se. Siamo tutti fatti di luce ed ombre ed Halloween è solo un modo per divertici una volta in più durante l’anno. Buon divertimento da brividi a tutti.

 

Comments

comments

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *